Affiancamento e training on the job - Karamoja

Luogo

Kangole e Tapach - Karamoja, Uganda

Stato

Attivo

Data di avvio

1 dicembre 2019

Budget

4.000 € / anno

Beneficiari

Medici e personale sanitario degli HCC coinvolti (in primis, Kangole) e Medici della Scuola di Specializzazione in Medicina Generale

Genesi progetto

Grazie ad un accordo di collaborazione tra IDEA onlus, il corso di Formazione Specialistica in Medicina Generale e la diocesi di Moroto, giovani medici in formazione hanno la possibilità di passare un periodo di affiancamento (durata minima 30 giorni) nell’Health Care Center di Kangole ed eventualmente di altre sedi sul territorio.

La finalità della cooperazione è principalmente nella collaborazione con il personale locale, in particolare con gli infermieri e i Clinical Officer degli ambulatori, con i quali sviluppare un percorso formativo - dal training on the job alla creazione di occasioni didattiche frontali di approfondimento scientifico sui principali argomenti clinici condivisi.

Background

La Diocesi cattolica di Moroto è un’organizzazione religiosa privata not for profit, situata nel nord est dell’Uganda nella regione del Karamoja.

La regione del Karamoja è caratteristicamente costituita da savana, cespugli spinosi e pochi alberi. In alcune aree gli alberi sono stati abbattuti per farne carbone da vendere o per i recinti delle abitazioni, e questa deforestazione ha avuto un grande impatto sulla situazione climatica. L’organizzazione socio-economica degli abitanti, i “Karimojong”, è prevalentemente di agri-pastorizia. Lo stile di vita semi-nomade delle comunità rende l’accessibilità ai servizi sanitari e ad altri servizi sociali piuttosto difficile. Questa regione ha i peggiori indicatori di salute di tutta l’Uganda: l’82% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, la mortalità materna è di 750/100.000 nati vivi, la mortalità infantile è di 105/1000 nati vivi e soltanto il 9% della popolazione ha accesso ai servizi igienici. La popolazione vive prevalentemente (80% circa) in villaggi costituiti da piccole capanne rotonde con pareti di fango e tetti di paglia. Per ragioni di sicurezza il villaggio ha una recinzione di spine e ogni villaggio può raggiungere i 400 abitanti. Le aree più difficili da raggiungere sono quelle nella zona montana. Le donne svolgono un ruolo molto importante per la gestione e il benessere familiare; gli uomini hanno il controllo delle risorse familiari e il potere decisionale: questo rende donne e bambini più vulnerabili alla violenza domestica e all’abbandono.

La struttura sanitaria della Diocesi è costituita da 7 Lower Level Health Units (LLHUs) e dall’Ospedale S. Kizito di Matany. Alla Diocesi appartengono inoltre 7 Health Units periferiche con un servizio di maternità. La Diocesi copre 4 distretti amministrativi (Amudat, Moroto, Nakapiripirit and Napak). La popolazione totale ufficiale nell’area della Diocesi di Moroto nel 2016/2017 era di 543.243 persone (su una superficie di 14.330 kmq), mentre la popolazione totale del Karamoja è di 1.031.273 persone. I centri di salute territoriali hanno personale costituito principalmente da infermieri, ostetrici e clinical officer. Tali figure professionali lavorano generalmente in autonomia, senza possibilità di approfondimento scientifico, formazione o confronto. Le risorse diagnostiche e terapeutiche sono spesso limitate, non solo da problemi di risorse, ma anche da limiti di formazione e isolamento territoriale.

Obiettivi

  • Formazione scientifica del personale locale, con miglioramento della qualità assistenziale
  • Formazione clinica del personale afferente al corso di formazione in medicina generale
  • Creazione di una collaborazione continuativa secondo le esigenze locali

Azioni

  • Affiancamento da parte di personale medico in formazione
  • Creazione di percorsi di formazione e aggiornamento
  • Collaborazione pratica (training on the job) e teorica
  • Monitoraggio dell’attività locale e degli obiettivi di collaborazione
  • Valutazione ad ogni missione e complessiva annuale sull’andamento della collaborazione

Vuoi supportare i nostri progetti?

Partecipa anche tu con una donazione e contribuisci a finanziare il progetto!