Progetto Scuola Karamoja

Luogo

Matany - Karamoja, Uganda

Stato

Attivo

Data di avvio

1 Gennaio 2011

Budget

5.000 € / anno

Beneficiari

Studenti delle scuole primarie di Matany

Genesi progetto

Da alcuni anni i missionari comboniani sono impegnati nel sostegno scolastico di studenti delle scuole primarie di Matany. Attualmente sono 7 le scuole primarie sostenute, per un totale di circa 1.000 studenti.

IDEA Onlus, a partire dal 2011, si è impegnata a finanziare una quota annuale di 5.000 euro (circa 10 euro a bambino) per garantire la possibilità di accesso all’istruzione al maggior numero possibile di bambini.

Grazie al contributo di questo progetto, fino ad oggi, IDEA è riuscita a garantire gli studi primari a circa 550 bambini.

Background

L’istruzione, a partire dalla scuola primaria, è un diritto al quale la maggior parte dei bambini e ragazzi della Karamoja non riesce ad accedere, a causa della povertà e della necessità delle famiglie di forza lavoro.

Le tasse scolastiche, da sostenere annualmente per ogni alunno della scuola primaria, variano dai 3.000 ai 10.000 scellini a trimestre, per un totale di circa 20.000 scellini ugandesi all’anno ( 1 € vale circa 3.400 scellini ugandesi).

A questi vanno aggiunti 5-7000 scellini per l’acquisto della divisa scolastica obbligatoria e altri 5.000 scellini per il materiale scolastico (libri, quaderni, penna, etc).

Obiettivi

  • Garantire la possibilità di istruzione primaria al maggior numero possibile di bambini di Matany
  • Diffondere la scolarizzazione.

Azioni

  • Assicurare il budget necessario ad ogni alunno per poter frequentare la scuola primaria
  • Garantire il monitoraggio dell’andamento del progetto attraverso periodici viaggi di controllo da parte di volontari dell’associazione
  • Raccogliere report finanziari annuali da parte dei Missionari comboniani circa la destinazione dei fondi.

Vuoi supportare i nostri progetti?

Partecipa anche tu con una donazione e contribuisci a finanziare il progetto!