Progetto asilo di Amudat

Luogo

Amudat - Karamoja, Uganda

Stato

Attivo

Data di avvio

1 Gennaio 2015

Budget

2.000 € / anno

Beneficiari

Bambini dell'asilo di Amudat

Genesi progetto

Da alcuni anni i missionari comboniani sono impegnati nel sostegno ad alcune missioni locali in situazione di particolare disagio. Nell’ambito della realtà parrocchiale di Amudat, territorio privo di strutture di base e di strade, particolarmente isolato, poco fertile, mancano completamente le strutture scolastiche.

Background

La popolazione locale, dedita in maggior misura alla pastorizia, anche a causa della siccità della regione, ha uno scarso livello di scolarizzazione e scarsa propensione alla scolarizzazione dei figli. I bambini vengono spesso impiegati in attività correlate alla pastorizia sin dall’infanzia. L’istruzione, a partire dalla scuola primaria, è un diritto al quale la maggior parte dei bambini e ragazzi della Karamoja non riesce ad accedere, a causa della povertà e della necessità delle famiglie di forza lavoro.

Oltre ad un ridotto livello di accesso alla scolarizzazione primaria e secondaria, manca un adeguato contesto di educazione alla scolarità, che si può raggiungere solo attraverso un percorso di preparazione alla scuola, mediante la frequenza di una scuola per l’infanzia.

IDEA Onlus si impegna pertanto a finanziare lo stipendio di 4 maestre per l’asilo del paese di Amudat, che accoglie ogni giorno circa 120 bambini, cui garantisce anche un supporto alimentare.

Obiettivi

  • Garantire la possibilità di preparazione all’istruzione primaria mediante frequenza alla scuola dell’infanzia
  • Diffondere la scolarizzazione

Azioni

  • Assicurare lo stipendio agli insegnanti della scuola per l’infanzia (4 insegnanti per 9 mesi/anno)
  • Garantire agli studenti il supporto alimentare (1 pasto/die) durante i giorni di frequenza scolastica
  • Garantire il monitoraggio dell’andamento del progetto attraverso periodici viaggi di controllo da parte di volontari dell’associazione
  • Raccogliere report finanziari annuali da parte dei Missionari comboniani circa la destinazione dei fondi

Vuoi supportare i nostri progetti?

Partecipa anche tu con una donazione e contribuisci a finanziare il progetto!